martedì 3 dicembre 2013

Apriamo le danze!


Saluti a tutti.
Mi chiamo Luca Veluttini e inauguro con questo post di presentazione il mio nuovissimo blog “Il Tavolo Critico” dove potrete trovare riflessioni e recensioni un po’ particolari relativamente a giochi da tavolo e di ruolo e il mondo ludico in generale.
Recensioni che vorrebbero essere un po’ diverse dal solito (e spero di riuscirci ^^) e anche riflessioni non solo sul gioco, ma anche sulla socialità attorno al tavolo.

Detto questo vi anticipo subito una nota sui toni e sulla “moderazione” di questo blog.
Non voglio né accusare qualcuno, né puntare dita o sgridare le persone. Voglio semplicemente esprimere le mie idee con calma e tranquillità per permettre un dialogo il più costruttivo possibile. Non mi interessano le polemiche e i flame. Internet ne é fin troppo pieno. Mi piace molto l’idea di un salotto in cui le persone si incontrano, prendono una tazza di tè e parlano confrontando le idee e argomentando le proprie posizioni (che non sono a prescindere giuste o sbagliate).
Proprio per questo è interessante parlare di punti di vista differenti e anche diametralmente opposti, perché serve innanzitutto ad espandere la propria esperienza e a formare una coscienza critica ad ampio spettro (senza necessariamente darsi le pacche sulle spalle e voler chiudere una discussione con tutti d’accordo su un concetto) che sappia capire anche i punti di vista differenti dal nostro e sappia confrontarsi soprattutto argomentando le proprie posizioni.

Ogni vostro commento sarà pertanto soggetto alla mia approvazione perché deve rispettare innanzitutto le persone e secondariamente i toni che formeranno un ambiente di relax ed idee argomentate.

Se volete creare dei flame, esprimere idee senza argomentarle, accusare le persone e, perché no, riprenderle verbalmente fino ad offenderle, probabilmente questo blog non fa per voi.

Grazie per l’attenzione e spero che tutto ciò sarà di vostro gradimento.

Diamo il via alle danze! ^^